Sabato 22 maggio 2021, ore 10.45: quattro passi tra scienza e storia all’Università di Pavia

 foto di Andrea Taccani

La cultura cura in un ex- luogo di cura: il quattrocentesco Ospedale San Matteo di Pavia. Visita alla Sezione rinascimentale del Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia, la Loggetta Sforzesca.

Appuntamento con la curatrice Anna Letizia Magrassi Matricardi. Protagoniste le decorazioni rinascimentali in cotto provenienti dall’antico Ospedale San Matteo e da altri edifici pavesi del Quattrocento, assemblate e allestite nella Loggetta, inaugurata nel settembre 2019 e ancora tutta da scoprire.

Ritrovo: ore 10.45 al Cortile delle Magnolie, Palazzo Universitario Centrale, Strada Nuova 65, Pavia

Informazioni e prenotazioni: inviare una mail all’indirizzo museo.archeologia@unipv.it

La prenotazione è obbligatoria, entro venerdì 21 maggio 2021, ore 12.00.

 

Sabato 22 maggio ore 15.30

“Quattro passi tra il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e il Museo Golgi”

La proposta prevede una visita guidata all’aperto che accompagnerà i visitatori alla scoperta di due luoghi della scienza, punto di partenza e di arrivo di un percorso che si svilupperà nelle vie della città.

La partenza sarà dal Palazzo centrale universitario per scoprire le origini dell’Ateneo. Il punto di arrivo sarà Palazzo Botta, antica residenza nobiliare, poi divenuta sede di istituti scientifici con il laboratorio di Patologia generale diretto da Camillo Golgi, vincitore, nel 1906, del premio Nobel per la medicina per una tecnica istologica che pose le basi della moderna neuroanatomia.

I partecipanti potranno inoltre visitare in autonomia il Museo per la Storia dell’Università (aperto dalle 15.00 alle 18.00) che conserva documenti preparati e strumenti scientifici a testimonianza di questa straordinaria storia.

Ritrovo: ore 15.15 Cortile dei Caduti, Palazzo Universitario Centrale, Strada Nuova 65, Pavia

Informazioni e prenotazioni: inviare mail all’indirizzo  museo.golgi@unipv.it  con Oggetto AM Club – Quattro passi tra il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e il Museo Golgi.

La prenotazione è obbligatoria, entro venerdì 21 maggio ore 12.00.