Sabato 18 novembre 2023 ore 16, finissage Time di Alex Pinna con presentazione del catalogo e saluto al pubblico

Apertura straordinaria del Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia: sabato 18 novembre 2023, ore 10-18.

FINISSAGE DELLA MOSTRA TIME DI ALEX PINNA CON PRESENTAZIONE DEL CATALOGO E UN SALUTO AL PUBBLICO DEL MUSEO PRIMA DELLA CHIUSURA, appuntamento in Museo alle ore 16.

Sabato 18 novembre alle 16 è previsto il finissage della personale di Alex Pinna con presentazione del Catalogo. Sarà anche l’occasione per salutare il pubblico in vista della chiusura del Museo per due anni. Il prezioso contenitore architettonico che ospita le collezioni, la crociera dell’antico Ospedale San Matteo, sarà infatti interessato da un importante intervento edilizio di restauro condotto dall’Area tecnica dell’Ateneo.

Dal 7 ottobre al 18 novembre 2023 il Museo di Archeologia dell’Università degli Studi di Pavia ha ospitato Time, mostra personale di Alex Pinna, Artista e Docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, a cura di Vittorio Schieroni, Critico e Curatore d’arte contemporanea, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Curatrice del Museo, Paolo Campiglio, Docente di Storia dell’Arte contemporanea del Dipartimento Studi Umanistici dell’Ateneo. Iniziativa con il Patrocinio del Comune di Pavia.

Una selezione di sculture di Alex Pinna si è trovata a dialogare con reperti archeologici risalenti a differenti epoche della storia e rappresentativi di diverse civiltà del bacino del Mediterraneo. Presso gli spazi del Museo e della Biblioteca di Storia dell’Arte dell’Ateneo, il percorso espositivo si è articolato attraverso richiami e analogie, contrasti e armoniche contrapposizioni in una serrata interazione tra antico e contemporaneo. I soggetti di Pinna rappresentano con delicata poesia la presenza dell’essere umano nel contesto interiore, sociale e ambientale in cui si trova a vivere in solitudine oppure insieme ai suoi simili. Figure stilizzate, uomini-foglia, pugili, pinocchi sono raffigurazioni di uno stare al mondo, talvolta fragile e in precario equilibrio, in cui ci si può facilmente riconoscere complice l’assenza dei lineamenti, personaggi che prendono forma attraverso un sapiente lavoro con materiali come bronzo, resina bianca e corda annodata o che vengono tratteggiati sulla carta con mano sicura e veloce.

L’esposizione ha fatto parte degli Incontri d’arte organizzati dal Museo di Archeologia, che hanno preso il via nel 2018, con il proposito di coinvolgere alcuni artisti in un dialogo con i suggestivi spazi del Museo e con i preziosi reperti custoditi. Il ciclo d’incontri, curato da Anna Letizia Magrassi Matricardi e da Paolo Campiglio, sotto la supervisione del Direttore del Museo, Maurizio Harari, è un’occasione d’incontro tra l’Università e il mondo della creatività contemporanea.

Time è stata presentata al pubblico sabato 7 ottobre alle ore 16 in concomitanza con la Diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Mercoledì 4 ottobre alle 18, nel salone dell’antica Biblioteca di Arte, da poco ristrutturato e riaperto al pubblico, sono state presentate in anteprima delle opere grafiche dell’artista (disegni e schizzi) che hanno integrato il percorso tra gli spazi del Museo di Archeologia.

Gli organizzatori della mostra desiderano ringraziare il collezionista Fabrizio Somaschini e l’Agenzia Allianz Pavia Vincenzo Tambone – Andrea Sampietro (Corso Cavour 8, Pavia – tel. +39.0382.22332 – vincenzotambone@tambonesampietro.it) per aver contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Comunicazione a cura di Vittorio Schieroni Press e Comunicazione. Media partner ARTSTART – www.artstartweb.art. Materiale cartaceo stampato da Paolo Enrico Malinverni – Grafica & Stampa (pe.malinverni@gmail.com).

La mostra è stata recensita anche su prestigiose testate di arte contemporanea come

Il Giornale dell’arte e Artribune

Non è necessario prenotare, info: museo.archeologia@unipv.it

Indirizzo: Palazzo Centrale dell’Università, corso Strada Nuova 65, Pavia, ingresso nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco.