Comics contest – Sotto il cielo di Nut. Egitto divino

Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia ha prestato un prezioso papiro che illustra il Libro dell’Amduat al Civico Museo Archeologico di Milano per la mostra “Egitto divino, sotto il cielo di Nut”.
Il Civico Museo Archeologico di Milano ha prorogato la mostra “Sotto il cielo di Nut” al 28 marzo 2021. Nel frattempo si sta organizzando per realizzare una specie di tour virtuale che consenta di poter effettuare visite guidate a distanza. Inoltre ha lanciato un nuovo contest creativo, tutto dedicato ai fumetti. I vincitori otterranno un Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta.

Tutti i visitatori della mostra sono invitati a farsi ispirare dai temi e dalle opere esposte nella mostra per realizzare un proprio fumetto. La partecipazione al concorso è gratuita e non ci sono limiti di età.

TIPOLOGIA DI FUMETTI. Il fumetto dovrà essere realizzato su un supporto cartaceo o anche altro materiale, purché leggero, e di dimensione non superiore al formato A3; dovrà essere composto di una o più vignette, contenenti immagini e testo. Ogni tipo di tecnica artistica è ammessa. Il fumetto presentato deve essere inedito e originale; deve essere prodotto personalmente e non deve essere già stato pubblicato in giornali, riviste, social network o presentato ad altri concorsi.

Verranno istituite 3 categorie, suddivise per fasce di età: 6-10 anni, 11-16 anni, over 17 anni.

A causa dell’emergenza Covid-19 in corso, non sarà consentito realizzare i disegni direttamente in museo. Si invitano pertanto tutti coloro che intendono partecipare al contest a completare le proprie creazioni in altro luogo e ad attenersi alle indicazioni dello staff museale durante la visita, quando la mostra sarà riaperta a dicembre.

PREMI. Verranno individuati 3 fumetti vincitori, uno per categoria. La Direzione si riserva la facoltà di individuare un numero superiore di vincitori, in base al numero e alla tipologia di realizzazione pervenute.

I vincitori saranno premiati con gadgets, pubblicazioni del museo e un Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta. Maggiori dettagli su data e modalità di svolgimento della premiazione saranno comunicate successivamente.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI FUMETTI. I fumetti dovranno essere consegnati presso la biglietteria del Museo in Corso Magenta, 15 – 20123 Milano in busta chiusa unitamente al modulo di partecipazione, che trovate tra gli allegati, debitamente sottoscritto. In alternativa sarà possibile inviare per posta all’attenzione della Direzione del Civico Museo Archeologico di Milano entro le ore 17.30 del giorno 6 dicembre 2020. La Direzione declina ogni responsabilità di eventuale danneggiamento subito durante la spedizione. In caso di invio per posta farà fede il timbro di spedizione. Sul retro di ogni fumetto devono essere riportati: nome e cognome, età dell’autore, titolo (facoltativo).

Con il supporto di Associazione Abbonamento Musei.

Ecco la locandina e il modulo di partecipazione con il Regolamento.