Ciclotour NonSoloMusei – L’Università e la città, sabato 18 settembre 2021

Festival IT.A.CÀ. Pavia e Oltrepò Pavese:
Ciclotour NonSoloMusei – L’Università e la città
Tour in bicicletta all’insegna di turismo sostenibile, cultura, comunità, riscoperta dei luoghi attraverso le vie centrali di Pavia e i Musei universitari.
Sabato 18 settembre 2021, in occasione del Festival del turismo sostenibile IT.A.CÀ., il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pavia, insieme a FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), ha organizzato un tour guidato in bicicletta che attraverserà le vie più caratteristiche della città e toccherà le sedi di alcuni Musei universitari, dove saranno effettuate brevi soste negli spazi esterni. Qui si racconteranno curiosità e storie esclusive, legate alle collezioni museali collegate ai temi del “tornare a respirare” e della “mobilità sostenibile”.
Il ritrovo per la partenza sarà presso Piazza della Vittoria alle ore 15,00.
L’evento è gratuito. Prenotazione obbligatoria: prenotazione.musei@unipv.it
max 25 persone.
Il Museo di Archeologia presenterà le opere dell’artista contemporaneo Clemente Tino Rossi ispirate al tema delle relazioni fra colori, luci, oggetti, territorio, ambiente, esseri umani e sogni. 2 biciclette luminose dell’artista accompagneranno il gruppo nel corso del ciclo-tour e alcune opere rimarranno esposte in Museo da sabato 18 fino a giovedì 30 settembre 2021 per festeggiare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.