8 marzo 2023: buona festa della donna con la mostra “Puntiamo i tacchi” & performance

La Curatrice del Museo di Archeologia, Anna Letizia Magrassi Matricardi, ha contribuito all’allestimento della mostra temporanea “Puntiamo i tacchi” che sarà visitabile fino a domenica 12 marzo 2023 nel Cortile delle Statue del Palazzo Centrale dell’Università.

L’iniziativa è realizzata dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Pavia e comprende una selezione delle opere partecipanti alle ultime due edizioni del concorso “Puntiamo i tacchi”.

Il concorso nasce dal desiderio di indurre alla riflessione sul tema della violenza sulle donne in occasione della giornata del 25 novembre, declinata sia nell’accezione fisica che in quella più sottile psicologico/morale e della possibile riconquista della libertà negata. L’intera comunità accademica (studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, personale tecnico-amministrativo e personale docente, …) ha potuto partecipare attraverso opere di tipo testuale e multimediale (poesie, racconti, video, foto, opere pittoriche, …). La mostra temporanea gratuita sarà collocata nel Cortile delle Statue dell’Ateneo Pavese dal 6 al 12 marzo 2023, visitabile negli orari di apertura del Palazzo Centrale dell’Università. La mostra sarà accompagnata dalla performance delle studentesse e degli studenti del Collettivo Teatrale Autogestito e della Scuola di Teatro del Fraschini con l’accompagnamento della violoncellista Eleonora Fullone, mercoledì 8 marzo alle ore 17.00.