Restauro: attività in corso su materiali lapidei e calchi in gesso

Apertura straordinaria del Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia:

sabato 17 giugno 2023, ore 10-18.

Restauro: attività in corso                  appuntamento in Museo alle ore 16

A conclusione del seminario “Principi di conservazione e restauro delle opere d’arte per gli studenti della Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali” dell’Università degli Studi di Pavia, il restauratore prof. Mario Colella terrà sabato 17 giugno dalle ore 16 alle ore 18 il workshop aperto a tutti dedicato ai gel di Pva per la pulitura delle opere d’arte in gesso e in marmo.

Il pubblico potrà assistere al workshop e alle operazioni svolte dagli studenti a cui è riservata la partecipazione attiva. Si tratta di studenti della Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia e degli studenti del corso di Tecnico restauratore di Regione Lombardia iscritti al seminario. Si toccheranno brevemente i principi teorici del restauro e la loro applicazione pratica in alcuni significativi casi studio.

Nel corso del workshop Mario Colella e Anna Letizia Magrassi Matricardi, curatrice del Museo, parleranno dei recenti interventi di restauro svolti su materiali lapidei, capitelli ed elementi architettonici decorativi di epoca romana, e su calchi in gesso di statue greche realizzati agli inizi del Novecento.

Nelle foto: gli studenti in due precedenti appuntamenti del Seminario presso il Museo e presso Villa Necchi Campiglio del Fai a Milano.

Non è necessario prenotare, info:  museo.archeologia@unipv.it

Costo incluso nel biglietto d’ingresso.

Indirizzo: Palazzo Centrale dell’Università, corso Strada Nuova 65, Pavia, ingresso nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco.