sabato 16 settembre 2023: la statua di Sant’Agostino Patrono dell’Università di Pavia

Apertura straordinaria del Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia:

sabato 16 settembre 2023, ore 10-18.

LA STATUA DI SANT’AGOSTINO, PATRONO DELL’UNIVERSITA’ DI PAVIA, appuntamento in Museo alle ore 16

Nell’anno delle celebrazioni del XIII centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Agostino a Pavia, il Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateno di Pavia intende far conoscere al pubblico una statua del santo che è inventariata tra i reperti del Museo.

La curatrice del Museo Anna Letizia Magrassi Matricardi e Gianpaolo Angelini, docente di Museologia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo, guideranno il pubblico alla scoperta di questa scultura trecentesca attribuita a Bonino da Campione.

Sant’Agostino, padre e dottore della Chiesa, è venerato come patrono dell’Università di Pavia insieme a Santa Caterina d’Alessandria. Nato nel 354 d.C. in Africa a Tagaste, città dell’attuale Algeria, venuto a Milano si convertì al cristianesimo dopo aver incontrato Sant’Ambrogio e divenne vescovo d’Ippona. Fu un raffinato poeta, retore e filosofo.

Aicha Pasquinelli, Volontaria del Servizio Civile Nazionale, leggerà alcuni passi della sua straordinaria autobiografia: le Confessioni.

Si leggerà anche una breve relazione del restauratore Mario Colella del Centro Studio e Conservazione Piccolo Chiostro di Pavia, che illustrerà gli interventi che ha effettuato sulla statua.

Non è necessario prenotare, info:  museo.archeologia@unipv.it

Costo incluso nel biglietto d’ingresso.

Indirizzo: Palazzo Centrale dell’Università, corso Strada Nuova 65, Pavia, ingresso nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco.

Locandina: