sabato 15 luglio 2023 Museo di Archeologia – Musica in Università, omaggio a Euterpe

Apertura straordinaria del Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia:

sabato 15 luglio 2023, ore 10-18.

Musica in Università, Omaggio a Euterpe: appuntamento in Museo alle ore 16

Sotto gli auspici della Musa della Musica Euterpe, colei che rallegra, il Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateno di Pavia organizza un concerto con gli studenti del Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia.

L’esecuzione itinerante si terrà in parte in Museo e in parte nello spazio dedicato ai reperti rinascimentali del Museo: la Loggetta Sforzesca. Sarà l’occasione per aprire nuovamente al pubblico questo storico spazio dopo la chiusura di due anni dovuta ai lavori di ristrutturazione della Biblioteca d’Arte, che è stata recentemente riaperta.

I musicisti saranno coordinati da Paola Fre che è docente di flauto al Conservatorio Franco Vittadini di Pavia.

In Museo e nello spazio aperto e ombreggiato della Loggetta, con affaccio sul Cortile Sforzesco, la musica sarà intervallata dalla lettura di poesie da parte di Aicha Pasquinelli, studentessa di Archeologia e volontaria del Servizio Civile Nazionale.

La curatrice del Museo Anna Letizia Magrassi Matricardi introdurrà il pubblico agli spazi museali.

Si ringrazia il Conservatorio di Pavia e il suo Direttore Alessandro Maffei per la disponibilità ad animare il pomeriggio.

Non è necessario prenotare, info:  museo.archeologia@unipv.it

Costo incluso nel biglietto d’ingresso.

Indirizzo: Palazzo Centrale dell’Università, corso Strada Nuova 65, Pavia, ingresso nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco.

Foto di Andrea Taccani.