Consigli di lettura: “Le memorie del futuro” di Christian Greco ed Evelina Christillin
“Le memorie del futuro” di Christian Greco ed Evelina Christillin, lettura imperdibile!
Qualche tempo fa presso il Collegio Ghislieri, Maurizio Harari, direttore del Museo di Archeologia dell’Università di Pavia, ha presentato il volume e gli autori insieme a Tiziana D’Angelo, recentemente nominata Direttrice del Parco Archeologico di Paestum, anche lei come Greco, laureata in Archeologia presso l’ Università degli Studi di Pavia.
Dall’incontro è emerso un concetto fondamentale: il Museo come luogo vivo e di memoria in cui le persone devono imparare a riconoscersi. Inoltre si sottolinea che gli indicatori di vitalità per qualificare il lavoro di un Museo dovrebbero essere oltre al numero di biglietti venduti, le attività di ricerca, gli interventi di restauro e i nuovi allestimenti. Si parla anche di genocidio culturale, tema purtroppo di grande attualità, pensando a tutte le guerre in corso.
Foto di Pierino Sacchi: Christian Greco direttore del Museo Egizio di Torino, in visita presso il nostro Museo con l’egittologo Marco De Pietri, la restauratrice Chiara Argentino e la curatrice Anna Letizia Magrassi Matricardi. Greco è venuto a visitare la nostra piccola ma preziosa collezione egizia che comprende anche un rarissimo mummy cover, venite a scoprirlo anche voi in Museo!
Per seguire la presentazione del libro in Ghislieri clicca qui: